Incontri iefp

Nelle Istituzioni Scolastiche in genere si fa riferimento alle ore incontri iefp, come per i Professionali 32 ore settimanali x 33 settimane. Tutti gli insegnamenti, compresi l IRC e l insegnamento delle attività motorie, concorrono allo sviluppo del PECuP e di tutti gli OSA sia di base sia incontri iefp professionali del profilo formativo-professionale; ad eccezione dell IRC, non sono previste suddivisioni e attribuzioni di OSA in via esclusiva ai diversi ambiti di insegnamento. Viene denominato Piano Formativo Personalizzato perché non è detto che debba essere uguale per tutti i componenti del gruppo-classe sono possibili corsi di alfabetizzazione, percorsi di accompagnamento, LARSA cioè Laboratori per il Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti, ecc. E composto essenzialmente dalle UF che costituiscono il cuore della progettazione. Sulla base degli SFM nazionali e del riconoscimento delle competenze e dei crediti acquisiti, in ogni fase di sviluppo del sistema di IeFP è garantito il reciproco passaggio con i percorsi di Istruzione secondaria statali e paritari. Le Conoscenze consistono nell assimilazione di informazioni; le Abilità consistono nell applicazione delle conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi. Istituto Operatore Meccanico sono queste, non ce ne sono altre Tabella 1. Incontri iefp triennale Già dal primo anno è utile se non necessario predisporre delle griglie che riescano a visualizzare il perseguimento delle competenze nell arco del triennio, come nell esempio Tabella 2 Queste tabelle andrebbero compilate nel primissimo periodo in modo tale da incontri iefp indicare anche agli altri docenti quando in quale annualità sarebbe opportuno promuovere l acquisizione di quella competenza-abilità-conoscenza. Ai fini del controllo, del monitoraggio e della qualificazione del sistema, le Istituzioni redigono per ogni percorso attuato e sotto la responsabilità del Coordinatore un rapporto annuale secondo il format predisposto dalla Regione di cui all allegato 7 alle Indicazioni. Per quanto riguarda l accertamento, la raccomandazione è quella di limitare gli aspetti soggettivi della valutazione, quindi ben vengano prove strutturate o semistrutturate, tenendo conto della necessità di sottoporre lo studente a prove complesse di realtà non immediatamente o interamente traducibili incontri iefp quesiti a risposta chiusa.

Incontri iefp similar documents

Massimo Pugliese 3 anni fa Visualizzazioni. Funzioni della valutazione Criteri di valutazione degli alunni La valutazione degli alunni risponde alle seguenti funzioni fondamentali: Ne va fatto puntuale riferimento nel Piano Formativo. No, ai sensi di quanto disposto dall art. Alternanza Scuola Lavoro Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Riferimenti normativi Indicazioni europee; Normativa nazionale: Via Resistenza, Vignola Modena tel. Cose da fare a livello operativo Entro settembre: Indicazioni generali per Coordinatori di classe e Docenti 2. Il Consiglio di Facoltà ha il compito di programmare, coordinare e gestire tutte le attività didattiche che fanno capo alla Facoltà. To make this website work, we log user data and share it with processors. Tutti gli insegnamenti, compresi l IRC e l insegnamento delle attività motorie, concorrono allo sviluppo del PECuP e di tutti gli OSA sia di base sia tecnico professionali del profilo formativo-professionale; ad eccezione dell IRC, non sono previste suddivisioni e attribuzioni di OSA in via esclusiva ai diversi ambiti di insegnamento. Partendo dalla media matematica. Questo documento è uno strumento a disposizione degli insegnanti di sostegno e dei docenti curricolari.

Incontri iefp

similar documents EV CAPPELLO pdf KB. IL COSTO STANDARD - canmoresleddograces.com pdf KB. INCONTRO PRESENTAZIONE PERCORSI IEFP. cecilia; PrimoPiano, Incontri IG; 8 gennaio Giovedì 10 gennaio alle ore presso l’Informagiovani In particolare presenteremo i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale IEFP presso le strutture formative accreditate dalla Regione Toscana. Relatore Prof. Franco Romagnoli Incontri IeFP /09/ polo provinciale professionale APC-Marazzi Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Le Nuove Indicazioni DR / Jan 30,  · Ciclo di incontri "I pomeriggi delle deleghe" - 16 gennaio "Revisione dei percorsi di Istruzione Professionale": Luisa Treccani, Segretario Generale Cisl Scuola Brescia Vallecamonica, ne.

Incontri iefp