Storia del teatro e dello spettacolo incontri

Non si richiedono conoscenze pregresse. Successivamente, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dal V secolo a. Gli studenti proseguiranno individualmente lo studio del Novecento. Durante il periodo di lezione, in collaborazione con i teatri genovesi, saranno proposte visioni guidate di spettacoli teatrali con la partecipazione degli artisti e delle compagnie. NB Per la versione definitiva e dettagliata della bibliografia fare riferimento all'Aulaweb dell'insegnamento. Il manuale è da studiare nella sua interezza, a esclusione dei capitoli 27, 30, 31, 32, che possono essere solamente letti. Sofocle, Antigone ; W. Shakespeare, Amleto ; C. Goldoni, La locandiera ; H. Ibsen, Casa di bambola; A. Cechov, Tre sorelle; A. Jarry, Ubu re; L.

Storia del teatro e dello spettacolo incontri Lineamenti di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale

Il corso è rivolto agli studenti, sia frequentanti, sia non frequentanti, il cui cognome inizia con una lettera compresa nel range alfabetico A-F. Leggi tutto Leggi meno. Mo dulo A 20 ore, 3 CFU: Prendendo le mosse dalla fondazione del Piccolo Teatro di Milano , si studierà criticamente il lavoro teatrale di Strehler, analizzando alcuni fra i suoi più importanti spettacoli. Alberto Bentoglio — Dipartimento di Beni culturali e ambientali Storia del teatro e dello spettacolo — Storia della danza — Università degli Studi di Milano. Home Insegnamenti Storia del teatro e dello spettacolo. Organizzato dalla cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo prof. Home responsabile delle informazioni relative al sito. Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo. Carlo Goldoni e il XVIII secolo attraverso spettacoli di grande fascino, inseguendo i legami, le influenze, le consonanze e le radici storiche della creatività teatrale. Strehler, Piccolo Teatro di Milano, maggio Ingresso libero fino a esaurimento posti Pittore, incisore e scenografo Frederic Amat è un nome conosciuto dal pubblico che segue il Piccolo Teatro: Per 6 cfu preparare la bibliografia delle unità didattiche A e B Per 9 cfu preparare la bibliografia delle unità didattiche A, B e C.

Storia del teatro e dello spettacolo incontri

STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO Viaggio in dieci tappe nella magia lunga anni Laboratorio condotto da Alberto Oliva in collaborazione con Adads Accademia – Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo Un percorso in dieci incontri alla scoperta dell. Organizzato dalla cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo (prof. Alberto Bentoglio e canmoresleddograces.com Mariagabriella Cambiaghi, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali), questo laboratorio propone agli studenti un percorso critico che affronterà, da molteplici punti di vista, il teatro, la musica e la danza. STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO nuovo ordinamento Prof. Bernadette Majorana Modulo A, cod. Modulo B, cod. Il corso è formato da un modulo di base e da un modulo avanzato. Argomento del corso: Momenti di storia del teatro italiano del Novecento. Il corso mira a fornire le conoscenze di base riguardo alla storia del teatro e dello spettacolo in occidente, con particolare attenzione all’evoluzione dello spazio scenico, alla modalità di produzione e di organizzazione dello spettacolo e allo sviluppo della drammaturgia.

Storia del teatro e dello spettacolo incontri